Stendi i panni dentro casa? Meglio non farlo! Ecco cosa si rischia

Stendere e asciugare la biancheria in casa è un abitudine assai diffusa, specialmente durante i mesi invernali con temperature notevolmente fredde e giorni piovosi.

Se non si dispone di una asciugatrice elettrica in casa, l’unica alternativa possibile difatti per avere vestiti puliti è proprio quella di stenderli in casa e magari approfittare del calore dei termosifoni. Nulla di più sbagliato. In verità si tratta di una soluzione tanto dannosa.

Tutti in casa ora hanno uno stendino pieghevole, certuni hanno quelli grandi, altri quelli che si trovano in bagno e altri ancora quelli che si appendono al termosifone.

Insomma è un’abitudine di tanti, stendere i panni nello stendino dentro casa.

Ma tutti non sanno che si tratta di un’abitudine sbagliata. Non adeguata alla nostra saluta e alla salubrità dell’ambiente della nostra casa.

Questa abitudine difatti determinerebbe un batterio chiamato Aspergillus Fumigatus che prolifera proprio negli ambienti umidi.

Questo tipo di batterio darebbe più fastidio specialmente a chi soffre di problemi respiratori, come l’asma e al sistema immunitario, respirare le spore del batterio in questione dovrebbe peggiorare le proprie situazioni di salute, provocando tosse e respiro affannoso.

Nei casi peggiori, provoca quella che viene denominata aspergillosi, si tratta di un’infezione che interessa i polmoni e che può evolversi in polmonite e broncopolmonite.

Poi l’eccesso di umidità determinata dai panni stesi in casa, a quanto sembra, aumenterebbe la presenza di acari, muffe e altri parassiti.

Quello incrementerebbe saldamente anche le allergie.

Quindi sarebbe il caso di evitare di stendere in casa, di acquistare chi può un’asciugatrice o attendere che il tempo migliori.

Se non si può proprio fare a meno di stendere in casa, allora, almeno cercate di usare qualche piccolo accorgimento, preferendo le stanze più ventilate ed evitando le stanze che vengono utilizzate particolarmente come stanza da pranzo e camere da letto.

loading...
(381 visite totali, 2 visite giornaliere)