Questa SCHIFEZZA La MANGIAMO TUTTI, SPECIALMENTE I BAMBINI, E Fa MALISSIMO ALL’ORGANISMO!

L’olio di palma non tutti lo conoscono, ma è molto utilizzato in ambito alimentare. Si tratta di un grasso vegetale dal costo molto basso, e presenta un impatto ambientale decisamente elevato. La presenza di questo olio molto spesso viene indicata sulle confezioni dei prodotti con la dicitura generica “oli vegetali”.

Ma per quanto concerne la salute, questo olio presenta dei rischi se assunto? Premesso che tutti ne usufruiamo (probabilmente sbagliando, ma è quasi presente dappertutto) perché presente in cracker, grissini, biscotti, pane confezionato, creme di cioccolato spalmabili, patatine fritte, snack salati di vario tipo, la margarina, eccetera, esso di sicuro non fa bene. Che cosa fa nello specifico?

L’eccessiva assunzione dell’olio di palma costituisce un fattore di incremento del rischio di incappare in malattie cardiovascolari, e ad affermare tutto questo è l’Organizzazione Mondiale della Sanità. In particolare, dentro questo olio di palma è presente un acido grasso saturo che si chiama acido palmiticoe, il quale presenta ben 16 atomi di carbonio.

Questo tipo di grasso è capace di aumentare i livelli del colesterolo, e alza i rischi di coronopatia. L’olio di palma viene giudicato olio di scarsa qualità, proprio per via dell’eccessiva presenza di grassi saturi, che raggiunge il 50% nell’olio derivante dai frutti e l’80% nell’olio che proviene dai semi.

Limitare l’uso dell’olio avrebbe vantaggi anche per quanto concerne l’ambiente, dato che la produzione di questo olio è causa della deforestazione e distruzione degli habitat naturali degli animali, i quali popolano le foreste di luoghi quali Indonesia, Uganda, Malesia, Costa d’Avorio, ma provoca anche la sottrazione di terreni alle popolazioni native, da sempre residenti in quei territori.

Insomma: costa poco e per questo motivo il prodotto viene ancora utilizzato, ma se se ne facesse a meno sarebbe un bene per molti, sia per la salute delle persone, che per quella dell’ambiente.

olio-palma

Se questo video ti è piaciuto CONDIVIDILO e fallo vedere a tutti. Se ti va puoi lasciarci un commento con le tue opinioni e i tuoi pensieri, cosa ne pensi? Sul nostro sito Supervideone.com puoi trovare tantissime foto e tantissimi video interessanti e divertenti sempre aggiornati, ti basta visitare le varie categorie che puoi trovare sul sito o puoi andare semplicemente a guardare i video consigliati o i più condivisi. Ti ringraziamo per la tua visita, e ti invitiamo a venirci a trovare di nuovo. Rimani sempre aggiornato sui nostri video e le nostre news. Ogni giorno ne puoi trovare di nuovi ed interessantissimi.

(4.500 visite totali, 1 visite giornaliere)

Lascia un commento