Perché i gatti fanno le fusa? Ecco quello che vogliono dirti

Oggi scopriremo il perché i gatti fanno le fusa quando ci vedono, li accarezziamo o quando chiedono del cibo. A cosa è dovuto questo comportamento? Chi adora i gatti di certo avrà provato almeno una volta nella vita le fusa, quando il micio le fa cerca di attrarre la nostra attenzione.

I gatti fanno le fusa anche da soli, ad esempio per rilassarsi “impastano” su una coperta e si sfregano. Ma cosa cercano di dirci?
Le fusa dei gatti sono sempre state associate come qualcosa di piacevole oppure uno stato di benessere del felino
I segni che accompagnano un gatto che fa le fusa sono chiari: occhi semichiusi, battito di ciglia lento, muscoli rilassati, ecc. Ma può anche capitare che i gatti facciano le fusa in situazioni spiacevoli.


credit: pixabay / Mammiya

Quando i gatti sono spaventati, malati o doloranti, possono anche decidere di fare le fusa.
Possiamo dire, perciò, che i gatti fanno le fusa per esprimere un’emozione intensa, che sia piacevole oppure meno. A volte è inteso come il fatto che non si senta spaventato, oppure per attirare l’attenzione oppure stabilire un contatto con un altro essere, umano o meno.
Le fusa di un gatto equivalgono a un sorriso umano. Esprimono felicità, più di stati di disagio o dolore.

Benefici delle fusa dei gatti, quali sono?
– Vi è una relazione tra le fusa e il rilascio di sostanze che riducono la percezione del dolore (endorfine) ed è stato anche suggerito che il ronzio ha il potere di guaritore per il gatto.
– I Gatti fanno le fusa con frequenze comprese tra 25 Hz e 150 Hz, simili a quelle utilizzate per favorire la riparazione delle fratture, curare problemi muscolari e articolari oppure attenuare il dolore. Si ritiene che possa accelerare il recupero dagli infortuni o che possa conservare ossa forti e muscoli tonici.
– Le gatte femmine fanno le fusa durante il travaglio per regolare il dolore. I piccoli, ancora ciechi e sordi, trovano la protezione grazie alle vibrazioni generate dalle fusa della madre.


credit: pixabay / MartinaPazienza

Esistono moltissime teorie sulle fusa dei gatti, comunque oggi non si conoscono ancora le esatte motivazioni per cui il gatto le faccia. Ma di certo questo non fermerà i gatti dal farle!

(391 visite totali, 1 visite giornaliere)