Il cassiere viene insultato da una cliente che lo chiama “handicappato”. Ecco come reagiscono gli altri clienti del supermercato.

Nel corso degli anni sono state numerose le battaglie fatte per sostenere le persone portatrici di handicap. Ma nonostante ciò le discriminazioni verso queste persone non sono ancora del tutto scomparse. Siamo ancora ben lontani da un mondo che agevoli la vita di chi ha alcune difficoltà. E non ci riferiamo solo ad agevolazioni fisiche, infatti ci sono ancora molti limiti mentali che portano le persone a trattare in modo poco dignitoso coloro che sono portatori di handicap, facendoli sentire come delle persone del tutto diverse da noi, e che non hanno quasi diritto a vivere una vita normale come quella che vive ognuno di noi.

I pregiudizi sono tanti, e molti li ritroviamo nell’ambito lavorativo. Un programma televisivo spagnolo ha proposto un esperimento sociale proprio per indagare meglio su questo argomento.

L’esperimento viene svolto in un piccolo supermercato, precisamente alle casse. La cassiera di turno chiama un suo collega con la sindrome di Down per sostituirla e si allontana lasciando il ragazzo da solo. Una cliente assiste inorridita a questo cambiamento di personale.

La donna in questione in realtà, è un’attrice veramente brava poiché riesce a convincere bene gli altri clienti. Lo scopo dell’esperimento è vedere il modo in cui reagiscono le persone agli insulti e alle lamentele che la donna fa al nuovo cassiere.

Nel primo esperimento le reazioni sono ancora calme, le persone non reagiscono molto, solo una delle poche persone presenti rimprovera la signora per il suo comportamento. Nei due esperimenti successivi invece, le reazioni sono molto più vivaci, le persone reagiscono e sono molto contrariate dal comportamento della donna. Nel momento in cui lei chiama il ragazzo “handicappato” e dice di voler essere servita da una persona “normale”, poiché non è corretto secondo lei che questo tipo di persone stiano a lavorare, tutte le persone che si trovavano in coda dietro di lei, le si rivoltano contro con tanto disprezzo e rispondendole a tono.

Alcune delle donne inoltre si avvicinano al ragazzo per confortarlo, dicendogli di non curarsi del giudizio di persone spregevoli come quella donna.

La reazione di tutte queste persone è veramente lodevole, e fa capire che ci sono tante persone disposte a sostenere e a difendere chi potrebbe essere bersaglio di discriminazioni da parte di persone vergognose. Perchè anche se quello che vedrete nel video sottostante è solo un esperimento sociale, purtroppo reazioni simili nella vita reale possono ancora capitare.


Una Cliente Insulta Il Cassiere Chiamandolo… di videovirali

(1.095 visite totali, 1 visite giornaliere)

Lascia un commento