Una banconota da 50 mila lire che vale una vera fortuna! Se l’avete potreste essere ricchi!

Una sentenza della cassazione permetterà fino a Gennaio 2016 di cambiare in euro le banconote del vecchio conio che abbiamo scoperto di avere dimenticato in casa. Però non è sempre una buona soluzione quella di cambiare le lire in euro, perchè esistono delle banconote cosidette speciali.

Perchè sono dette speciali? Perchè valgono una fortuna, molto più del loro cambio attuale in euro. A spiegarlo è Gabriele Tonello, esperto di numismatica della Bolaffi. Tra le banconote più fortunate, sicuramente ci sono le 50 mila lire con la faccia di Gian Lorenzo Bernini: ognuna di quelle banconote può essere valutata dai 300 ai 2500 euro, una vera fortuna!

“La rarità principale riguarda – spiega Gabriele Tonello – la serie XE delle 50 mila lire di Gian Lorenzo Bernini, stampata in soli 40mila esemplari. Le banconote in lire che risultano rare – spiega ancora l’esperto – si trovano solo fra quelle che erano già fuori corso al momento del cambio. Invece, le lire che si potranno cambiare sono solo quelle che erano in circolazione quando la lira è morta. E non hanno valore numismatico, né si può prevedere che ne abbiano mai in futuro, perché le loro tirature sono altissime”.

lire

Se questo articolo ti è piaciuto CONDIVIDILO e fallo vedere a tutti. Se ti va puoi lasciarci un commento con le tue opinioni e i tuoi pensieri, cosa ne pensi? Sul nostro sito puoi trovare tantissime foto e tantissimi video interessanti e divertenti sempre aggiornati, ti basta visitare le varie categorie che puoi trovare sul sito o puoi andare semplicemente a guardare i video consigliati o i più condivisi. Ti ringraziamo per la tua visita, e ti invitiamo a venirci a trovare di nuovo. Rimani sempre aggiornato sui nostri video. Ogni giorno ne puoi trovare di nuovi ed interessantissimi.

loading...
(703 visite totali, 1 visite giornaliere)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.